Piatto pronto! Linguine con vongole, purea di patate e julienne di zucchine
Home,  Primi,  Ultime ricette

Linguine con vongole, zucchine e purea di patate.

Se siete alla ricerca di un piatto estivo, non banale, ma semplice e saporito, questo è quello che fa per voi! Delle favolose linguine trafilate al bronzo che assorbono il sapore intenso e salino delle vongole. Il tutto, arricchito dalle fresche zucchine dell’orto e dalla cremosità della purea di patate. Rimarrete stupiti dalla bontà delle linguine con vongole, zucchine e purea di patate. Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

Linguine trafilate al bronzo, 360 gr.
Vongole veraci, 1 kg
Patate medie, 3
Zucchine 2
Scalogno, 2
Aglio, 2 spicchi
Prezzemolo q.b
Olio Evo
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

-Per prima cosa, mettete a spurgare le vongole in abbondante acqua salata.
Una volta fatto questo, meglio dedicarsi alla purea di patate. Munitevi di un tegamino e versateci due cucchiai di olio evo, i due scalogni tritati e le patate, precedentemente pulite e tagliate sottilmente. Più le patate saranno sottili e più velocemente cuoceranno.

-Fate insaporire a fiamma viva, aggiustate di sale e pepe e quando le patate staranno per attaccarsi al fondo del tegame, aggiungete 2-3 bicchieri di acqua calda. Abbassate la fiamma e coprite. Di tanto in tanto controllate se serve liquido ed, in caso, aggiungetelo. 

-Quando le patate si sfalderanno, versate il contenuto in un frullatore o utilizzate il minipimer per creare la purea. Cercate di raggiungere la densità che più vi piace, ma vi consiglio di non farla troppo densa.
Una volta frullata, rimettetela nel pentolino per scaldarla, se volete, prima dell’impiattamento. 

-Adesso è il momento delle zucchine. Tagliatele in modo da tenere solo la parte esterna, quella verde, e fatene una julienne. Dopodichè, friggetele in abbondante olio evo fino a renderle croccanti. Una volta fritte, mettetela da parte ed iniziamo ad aprire le vongole.

-Servirà, adesso, una casseruola dai bordi alti in cui metteremo un cucchiaio di olio evo, uno spicchio d’aglio in camicia, qualche gambo di prezzemolo ed, a piacere, del peperoncino. Facciamo insaporire a fiamma bassa per pochi minuti e poi uniamo le vongole pulite in precedenza. Alzate la fiamma, coprite ed aspettate fino all’apertura dei molluschi.

-Una volta aperte, sgusciate un po’ di vongole, magari tenendone solo qualcuna con il guscio per la presentazione, e filtrate la loro acqua di apertura, che ci servirà per insaporire ulteriormente la pasta.

Portate a bollore l’acqua per la pasta, avendo cura di salarla poco, vista la sapidità delle vongole e della loro acqua. Fatto questo, potete calare subito la pasta.

-A questo punto, prendiamo nuovamente una casseruola e versiamoci olio evo, spicchio d’aglio ( intero, in camicia o tritato dipende dal vostro gusto. Vi consiglio solamente di privarlo dell’anima qualora voleste tritarlo) e gambi di prezzemolo. Fate insaporire a fiamma bassa, poi togliete i gambi di prezzemolo ed aggiungete un po’ d’acqua di apertura delle vongole. Un paio di minuti a fiamma sempre bassa e saremo pronti per tuffarci dentro la pasta, che vi consiglio di far risottare per almeno la metà del suo tempo di cottura all’interno del sughetto.

-Alzate la fiamma e, chiaramente, aiutatevi con l’acqua di apertura delle vongole e l’acqua di cottura della pasta per ultimare la cottura.
Quando manca circa un minuto alla fine della cottura, aggiungere le zucchine julienne fritte e le vongole che, aggiunte solo adesso, non stracuoceranno e non diventeranno gommose. 

-E’ arrivato il momento di impiattare! La nostra purea di patate sul fondo, che servirà a bilanciare i sapori e la sapidità delle vongole, un bel nido di pasta sopra, pepe nero tritato al momento, del prezzemolo tritato ed un filo d’olio a crudo. Il gioco è fatto! 

Vi è piaciuta la nostra ricetta?

Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento, vi risponderemo volentieri.

Un piatto semplice, ma saporito che conquisterà tutti! Vi invitiamo pertanto a provarlo e se deciderete di condividere la foto delle linguine con vongole, zucchine e purea di patate. su Instagram, targateci sul profilo @ileniasi, ci farà piacere.

Utilizzate #assaggiaegusta per far parte della nostra gallery.

Seguiteci anche su Facebook: assaggiaegusta  per non perdervi tutte le nostre ricette.

Vi aspettiamo anche su Pinterest: assaggiaegusta

Buon assaggia e gusta a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *