Linguine con i gamberetti
Home,  Primi,  Ultime ricette

Linguine con i gamberetti

Le linguine con i gamberetti, è un piatto semplice e dal sapore sincero che non deluderà le vostre aspettative. Pochi ingredienti ma di qualità e ben trattati. Dei gamberetti freschi ed una linguina trafilata al bronzo, sono una buona base di partenza.

Ingredienti per 4 persone:

Linguine 400 gr.
Gamberetti 500 gr.
Pomodorini pachino 100 gr.
Aglio
olio evo
sale
pepe
prezzemolo 

Per la bisque:

Teste e carapaci dei gamberi
Vino bianco 1 bicchiere
Gambi di prezzemolo
Spicchio d’aglio
Acqua 1 lt
olio evo
1 pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

-Per prima cosa pulite bene i gamberetti. Privateli della testa, dei carapaci e dell’intestino. Tenete qualche gamberetto pulito e privato solo del carapace e dell’intestino, mantenendo la testa e la coda. Sarà bello metterlo in cima al piatto finito.
Mi raccomando, non gettate teste e carapaci!!! Dagli scarti ricaveremo la nostra bisque.

-Una volta puliti i gamberetti, possiamo dedicarci alla preparazione della bisque. Munitevi di una casseruola e versateci un filo d’olio evo, aggiungete uno spicchio d’aglio e dei gambi di prezzemolo. Fate scaldare dolcemente per fare insaporire il fondo, poi aggiungete teste e carapaci ed alzate la fiamma. Con una paletta, cercate di schiacciare il più possibile le teste. Questo gesto aiuterà ad ottenere più sapore.

-A questo punto sfumate con del vino bianco o del brandy, fate evaporare la parte alcolica e poi versate il litro di acqua che deve, preferibilmente, essere ghiacciata. Lo shock termico favorirà l’estrazione dei sapori da teste e carapaci. Aggiungete il pomodoro a pezzi, il cucchiaino di concentrato di pomodoro e sale e pepe quanto basta.
Abbassate la fiamma, coprite e fate sobbollire per 30 minuti circa.

Mettete l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco e dedicatevi al sugo.

Preparazione del sugo:

-In una padella ampia, versate 4 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio in camicia ed i gambi di prezzemolo e fate insaporire bene l’olio a fiamma bassissima.

-Poi, unite i pomodorini pachino tagliati come meglio preferite ( in due, in quattro, privati della pelle o no), aggiungete un po’ di sale e di pepe e poco dopo, un mestolo di bisque, avendo cura di filtrarlo. La cottura del sughetto sarà abbastanza veloce.

Adesso calate la pasta e fatela cuocere per 1/3 della sua cottura, poi scolatela e lasciatevi dell’acqua di cottura della pasta da parte, in caso serva, e vi potrete dedicare alla risottatura delle linguine con la bisque.
L’ideale sarebbe utilizzare solo la bisque, ma vi ho consigliato di tenervi da parte dell’acqua della pasta per avere la possibilità di usare entrambi, qualora il gusto della bisque risulti troppo forte al vostro palato.
Quando mancherà un solo minuto alla fine della cottura, aggiungete i gamberetti e mescolate.
In questo modo, avrete dei gamberetti gustosi e morbidi.

-A fuoco spento, un filo d’olio e del prezzemolo tritato finemente. Adesso impiattate e godetevi questa prelibatezza!

Vi è piaciuta la nostra ricetta?

Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento, vi risponderemo volentieri.

Le linguine con gamberetti, sono una vera delizia, allieteranno i nostri palati. Vi invitiamo pertanto a provare questa ricetta e se deciderete di condividere la foto delle linguine con i gamberetti su Instagram, targateci sul profilo @ileniasi, ci farà piacere.

Utilizzate #assaggiaegusta per far parte della nostra gallery,

Seguiteci anche su Facebook: assaggiaegusta  per non perdervi tutte le nostre ricette.

Vi aspettiamo anche su Pinterest: assaggiaegusta

Buon assaggia e gusta e tutti!

Vi potrebbe interessare anche:

https://assaggiaegusta.it/2020/04/16/spaghetti-integrali-con-vongole-e-fiori-di-zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *