
Torta mele e cannella
Il dolce che non delude mai, piace a tutti!
Dopo la torta soffice di mele, la torta mele e cannella è una versione altrettanto buona e super golosa, ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata. Nella torta mele e cannella, le mele non verranno inserite a cubetti nell’impasto e in superficie, ma verranno frullate fino ad ottenere una crema, conferendo alla torta ulteriore morbidezza. Inoltre, l’aggiunta della cannella, darà un apporto ulteriore sia in termini di sapore che di aromaticità. Stiamo sicuramente parlando di un connubio classico in tema dolciario, quello tra mela e cannella, che però regala sempre emozioni al palato. Mia madre e mia sorella, adorano questa torta e ogni volta che la preparo, non arriva al giorno seguente.
Preparazione: 15 min.
Cottura: 35/40 min.
Ingredienti per uno stampo da 22 – 24 cm
3 uova
180 gr. zucchero
160 gr. di farina 00
40 gr. di amido di mais
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
220 gr. di mele
cannella q.b
Procedimento:
-Inizialmente, sbucciate e tagliate a cubetti piccoli le mele. Inseritele in un mix insieme all’olio e frullate. Potete lasciarle un pò grossolane, o ridurle completamente a crema.
-Successivamente, montate in planetaria o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero per qualche minuto, finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso.
-Aggiungete le mele frullate e amalgamate.
-Aggiungete la cannella ( il quantitativo di cannella è in base al vostro gusto). Infine, versate la farina 00, l’amido di mais e il lievito per dolci, setacciati precedentemente e amalgamate bene senza far smontare l’impasto.
-In ultimo, imburrate ed infarinate una tortiera da 22- 24 cm di diametro e versate il composto al suo interno.
-Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Controllate e fate la prova stecchino, se asciutta, la torta mele e cannella è pronta.

Potete decorarla come ho fatto io, o a vostro piacimento.


Vi è piaciuta la nostra ricetta?
Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento, vi risponderemo volentieri.
La torta mele e cannella arricchirà le vostre colazioni e merende. Vi invitiamo pertanto a provarla e se deciderete di condividere la foto della torta su Instagram, targateci sul profilo @ileniasi, ci farà piacere.
Utilizzate #assaggiaegusta per far parte della nostra gallery,
Seguiteci anche su Facebook: assaggiaegusta per non perdervi tutte le nostre ricette.
Vi aspettiamo anche su Pinterest: assaggiaegusta
Buon assaggia e gusta e tutti!

