
Tiramisù
Il dolce più amato!
Il Tiramisù è il dolce per eccellenza, amato da tutti, super goloso e facile da preparare. Siamo stati invitati a cena da amici e non sappiamo cosa preparare? Con il Tiramisù andiamo sul sicuro, di certo faremo un figurone. Tutti pronti quindi a seguire la ricetta e a preparare questo dolce strepitoso.
Ingredienti: quantità per una teglia da 22 cm
3 uova (freschissime)
300 gr. di savoiardi
500 gr. di mascarpone
2/3 tazzine di caffè
100 gr. di zucchero
q.b di cacao amaro in polvere
Procedimento:
-Prima di tutto preparate il caffè, versatelo in una ciotola e lasciate raffreddare.
-Separate i tuorli dagli albumi.
-In una ciotola, montate con la frusta i tuorli con 50 gr. di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-Successivamente unite il mascarpone e continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
-In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con i restanti 50gr. di zucchero(aggiungete lo zucchero solo dopo che gli albumi saranno semi montati. Se aggiungete lo zucchero subito. gli albumi faranno più fatica a montasi.) Terminate quando avrete ottenuto una consistenza densa e solida.
-Unite gli albumi montati al composto di uova, zucchero e mascarpone e amalgamate con una spatola il tutto, effettuando movimenti dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare gli albumi.
-A questo punto, prendete una pirofila, i savoiardi e la ciotola con il caffè ormai freddo e iniziate ad assemblare il Tiramisù.
-Adesso, ricoprite il fondo della pirofila con uno strato di crema e una spolverata di cacao. Successivamente adagiate sopra la crema, i savoiardi imbevuti nella bagna di caffè. Infine, continuate con un altro strato di crema, cacao, savoiardi e cosi via fino a quando tutti gli ingredienti non saranno terminati.
-In ultimo, cospargete la superficie di cacao amaro in polvere e riponete il dolce a riposare in frigo per almeno 2/3 ore prima di servire.
Se vi avanza della crema, potete fare delle monoporzioni cosi come ho fatto io.

Vi è piaciuta la nostra ricetta?
Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento, vi risponderemo volentieri.
Il Tiramisù, lo sapete, piace a tutti. Vi invitiamo pertanto a provarlo e se deciderete di condividere la foto del dolce su Instagram, targateci sul profilo @ileniasi, ci farà piacere.
Utilizzate #assaggiaegusta per far parte della nostra gallery
Seguiteci anche su Facebook: assaggiaegusta per non perdervi tutte le nostre ricette.
Vi aspettiamo anche su Pinterest: assaggiaegusta
Buon assaggia e gusta e tutti!

