Dolci,  Home,  Ultime ricette

Cheesecake con ganache al cioccolato e nocciole

La cheesecake senza cottura è il dolce perfetto per tutti coloro che nei mesi estivi preferiscono non accendere il forno, ma non per questo rinunciare a preparare un goloso dolce e gustarlo insieme ad amici e parenti. La cheesecake composta da una base di biscotti friabili, uno strato di crema, uno strato di ganache al cioccolato e guarnita con granella di nocciole, conquisterà tutti!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Per la base di biscotti:

180 gr. di biscotti digestive

100 gr. di burro fuso

Per la farcitura:

250 ml di panna per dolci vegetale già zuccherata

125 gr. di yogurt bianco

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

8 gr. di gelatina in fogli

Per la copertura:

180 gr. di cioccolato fondente

160 ml di panna liquida da montare

granella di nocciole q.b

Procedimento:

-Sciogliete nel microonde o in un pentolino il burro e lasciate raffreddare.

-Tritate i biscotti in un mixer e unite il burro fuso mescolando con un cucchiaio o una spatola fino ad ottenere un composto sabbioso.

-Rivestite uno stampo a cerchio apribile da 20 cm con carta forno. Per rivestire il cerchio ad anello utilizzate fogli di acetato ( in assenza andrà bene anche una striscia di carta forno). Versate i biscotti sbriciolati in precedenza e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Mettete in freezer per 10 minuti.

-Per il ripieno:

-Mettete in acqua fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.

-In una ciotola unite 220 ml di panna, lo yogurt e l’estratto di vaniglia e iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.

-In un pentolino scaldate 30 ml di panna senza raggiungere il bollore e unite la gelatina ben strizzata, mescolate fino al completo scioglimento.

-Unite la panna scaldata( non dovrà essere troppo calda) con la gelatina al composto di panna e rimontate.

– Prendete la base di biscotti dal freezer e versate tutto il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in freezer per circa un’ora.

-Per la copertura:

-Trascorso il tempo di riposo prepariamo la copertura con la ganache al cioccolato.

-Riscaldate la panna in un pentolino. Quando sarà calda aggiungete il cioccolato tritato a pezzettini e mescolate fino a farlo sciogliere del tutto.

-Estraete la base dal freezer e versate il cioccolato sulla cheesecake ancora nello stampo.

-Trasferite la cheesecake in frigorifero a riposare.

-Trascorsi 10/15 min. controllate che il cioccolato non sia del tutto solidificato e decorate con frutta fresca o secca a vostro piacimento. Io ho scelto di guarnirla con granella di nocciole. Successivamente riponete la cheesecake in frigo fino al momento di servirla.

Vi invitiamo a prepararla a e a condividere con noi il risultato finale, taggandoci nella foto del dolce o lasciandoci un commento, vi risponderemo volentieri.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook : assaggiaegusta o su Instagram al profilo: ileniasi per non perdervi tutte le nostre ricette.
Buon ASSAGGIA E GUSTA a tutti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *