Dolci,  Home,  Ultime ricette

Crostata al cacao con Nutella

Cosa succede se uniamo nutella e crostata al cacao? Ne viene fuori un dolce sublime, una gioia per gli occhi e per il palato. Svegliarsi la mattina facendo colazione con una friabile crostata al cacao con nutella e una buona tazza di latte o thè o caffè, ci mette subito di buon umore e ci da la giusta carica per iniziare e affrontare bene la giornata. Ideale anche per la merenda dei più piccoli.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

120 gr. di burro

150 gr. di zucchero

2 uova

280 gr. di farina 00

25 gr. di cacao

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

pizzico di sale

6 gr. di lievito

Per il ripieno:

Nutella q,b

Procedimento:

-Disponete in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero e lavorate il composto con le mani fino ad amalgamarli.

-Aggiungete le uova, un pizzico di estratto di vaniglia e continuate ad amalgamare con le mani. Infine aggiungete la farina, il cacao, il lievito ed il pizzico di sale.

-Lavorate il composto, trasferitelo su di una spianatoia e continuate fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.

-Avvolgete il panetto con la pellicola e conservate in frigo per circa 1-2 ore.

-Nel frattempo se la nutella è troppo densa, ammorbiditela a bagnomaria.

-Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla dal frigo, tagliatene poco più di metà per la base, la restante parte servirà per la superficie.

-Stendete con il mattarello infarinato il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata fino ad un’altezza di circa 1 cm.

-Trasferite la base in una tortiera da crostata da 24 cm precedentemente imburrata. Con le punte di una forchetta, fate dei buchi sulla base e aggiungete la Nutella, siate generosi, dovrà raggiungere quasi la stessa altezza della crostata.

-Con la restante parte di frolla, ricavate delle strisce o altre forme a vostro piacimento e adagiatele in superficie.

-Coprite la superficie della crostata con carta d’alluminio, in modo tale che la nutella rimanga morbida e cuocete a 180° per circa 35 min. Trascorsi 30 min, togliete la carta d’alluminio e continuate la cottura per altri 5 min.

-Quando sarà pronta, estraete la crostata al cacao con Nutella dal forno, lasciate raffreddare e servite.

Vi invitiamo a prepararla e a condividere con noi il risultato finale, taggandoci nella foto del dolce o lasciandoci un commento, vi risponderemo volentieri.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook : assaggiaegusta o su Instagram al profilo: ileniasi per non perdervi tutte le nostre ricette.
Buon ASSAGGIA E GUSTA a tutti!

Un commento

  • Valentina

    Ho provato questa ricetta ed è venuta buonissima!!!! Fragrante, croccante..da accompagnare con una bella tazza di tè. Voto: 10! Grazie assaggiaegusta..aspetto con ansia nuove ricette!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *