Dolci,  Home,  Ultime ricette

Poke cake al cacao con nutella e fragole

La poke cake è una torta super golosa e facile da preparare. La particolarità di questa torta consiste nel creare appena sfornata, tanti fori che verranno riempiti di cioccolato. Io li riempio con nutella e completo con fragole in superficie per un risultato spettacolare. In bocca si sente la consistenza compatta ma allo stesso tempo morbida della base al cacao, la nota dolce della nutella che unita alla freschezza delle fragole, regalerà al nostro palato un piacere cosi intenso che non potrete che volerne un’altra fetta.

Preparazione: 20min.
Cottura: 40 min.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

2 uova
230 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
1 cucchiaino di Rum (o Gran Marnier)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
90 ml. di olio di semi
125 gr. di yogurt bianco
30 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito
130 ml d’acqua
1 pizzico di sale

Per il riempimento dei fori:

4 cucchiai colmi di nutella

100 ml di panna

fragole (per guarnire)

Procedimento:

In una ciotola disponete tutti gli elementi secchi: la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, il pizzico di sale, estratto di vaniglia e mescolate.

-In un altra ciotola inserite gli elementi liquidi: acqua, uova, yogurt, olio di semi, rum e mescolate.

-Unite i due composti e mescolate con le fruste elettriche. Versate il tutto in una teglia da 22 cm precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico a 180° o ventilato a 160° per circa 40 min. Fate sempre la prova stecchino.

-Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di praticare i buchi.

-Nel frattempo preparate il riempimento:

-In un pentolino portate la panna a sfiorare il bollore, unite la nutella e mescolate. Il composto dovrà risultare semi liquido.

-Una volta fredda, prendete la torta e praticate in superficie con la punta di un cucchiaio dei buchi, andando in profondità, (attenzione a non bucare la base della torta).

-Riempite i buchi con la panna e la nutella precedentemente preparate (se necessario ripetete l’operazione) e fate riposare completamente a temperatura ambiente.

-Trascorso il tempo necessario, prendete la torta e ricoprite la superficie con fette di fragole e servite!

Vi invitiamo a prepararla e a condividere con noi il risultato finale, taggandoci nella foto del dolce o lasciandoci un commento, vi risponderemo volentieri.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook : assaggiaegusta o su Instagram al profilo: ileniasi per non perdervi tutte le nostre ricette.
Buon ASSAGGIA E GUSTA a tutti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.