Linguine con broccoli e mollica tostata
Home,  Primi,  Ultime ricette

Pasta con i broccoli

Linguine- crema di broccoli- mollica tostata. Avete già fame, vero?

La pasta con i broccoli e la mollica tostata, è un piatto buono e semplice che conquisterà anche chi non ama particolarmente quest’ingrediente. Provare per credere!

 
Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di broccolo

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino fresco

3 cucchiai di mollica

1 cucchiaio di parmigiano

olio extra vergine d’oliva

sale e pepe q.b

320 gr. di linguine

Procedimento:

– Lavate bene il broccolo e tagliatelo accuratamente in modo da ottenere dei ciuffetti.

Broccoli-ricetta-primo passaggio

– Pulite anche la parte del gambo, curandovi di eliminare la parte più dura dello stesso, situata alla base e conservando, invece, quello della zona più alta e tenera che, dopo aver pulito con un pelapatate, ridurremo in piccoli pezzi.

Broccoli-ricetta-secondo passaggio

– Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

– A questo punto, prendete una padella capiente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio tritato ed il peperoncino in una casseruola a fiamma molto bassa, in modo da far insaporire bene l’olio, poi aggiungete il gambo tritato, alzate la fiamma e fate saltare bene a fiamma vivace per qualche minuto, infine, aggiungete i ciuffetti di broccolo, curandovi di salare e pepare il tutto.

– Portate a cottura aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di acqua di cottura della pasta.

– Quando sarà cotto, ma ancora croccante, togliete la metà dei ciuffetti e metteteli da parte.

– La restante parte, composta dal gambo tritato e parte dei ciuffetti, verrà passata al minipimer aggiungendo, se serve, un pò di acqua di cottura per renderla morbida al punto giusto.

Crema di broccoli, per rendere la pasta più gustosa e saporita!

– In una padella a parte bisogna tostare la mollica. Il procedimento è molto semplice: mettete un filo d’olio in padella e fate scaldare, poi aggiungete la mollica e portate a tostatura, facendo sempre attenzione a non bruciarla.

Tostatura della mollica per dare una nota croccante alla pasta.

– Quando la mollica è pronta aggiungete del pepe nero e, fuori dal fuoco, un cucchiaio di parmigiano, mescolando il tutto con una paletta di legno.

– Cuocete le linguine e trasferitele in padella con la crema di broccoli. Impiattate aggiungendo la mollica tostata e i broccoli messi da parte precedentemente. La pasta con i broccoli è pronta!

Consiglio:

Se la cremina di broccoli ottenuta con la frullatura è molta, non usatela tutta. Lo scopo di frullare il gambo e parte dei ciuffi è quello di ottenere una pasta con i broccoli più saporita e cremosa ma comunque sempre morbida. Usarne un quantitativo eccessivo, rischierebbe di renderla collosa (considerando anche la presenza di un elemento croccante come la mollica, che potrebbe asciugare ulteriormente la pasta). Quindi potreste togliere parte della salsa dalla padella e una volta aggiunta la pasta, che non va saltata molto in questa ricetta, regolarvi fino ad ottenere la cremosità desiderata.

Vi è piaciuta la nostra ricetta?

Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento, vi risponderemo volentieri.

Vi invitiamo a preparare questa ricetta a parenti e amici, non rimarranno delusi. Se deciderete di condividere la foto della pasta su Instagram, targateci sul profilo @ileniasi, ci farà piacere.

Utilizzate #assaggiaegusta per far parte della nostra gallery,

Seguiteci anche su Facebook: assaggiaegusta  per non perdervi tutte le nostre ricette.

Vi aspettiamo anche su Pinterest: assaggiaegusta

Buon assaggia e gusta a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *